Validazione autoclavi
Scopo del processo di sterilizzazione è quello di rendere inattivi i contaminanti microbiologici e quindi di trasformare in sterili gli articoli che non lo sono.
l servizio di convalida periodica e quindi di controllo prestazionale delle autoclavi misura il sensore di pressione e la sonda di temperatura secondo le normative DIN EN 55011 e 60751.
Il test viene eseguito dal ns. personale con strumentazione idonea e certificata GEMINI Tinytag Plus con il rilascio della certificazione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inoltre ricordiamo che l'operatore è tenuto ad eseguire periodicamente i seguenti test come da richiesto dal regolamento regionale:
-
Test di Bowie & Dick: Test fisico, applicabile alle sole autoclavi in grado di sterilizzare carichi porosi. Serve a valutare la capacità di penetrazione del vapore nei corpi porosi..
-
Integratori Chimici Vapor Line : Servono a valutare la capacità di sterilizzazione dell’autoclave attraverso i parametri della macchina tempo temperatura - pressione.
-
Helix Test: Serve a valutare la capacità di penetrazione del vapore nei corpi cavi.